LORENZO MATERA

(stile’s creative director and chief designer)

Designer, lavora nell’ambito della progettazione tecnico/stilistica e consulenza nel settore del mobile imbottito e complemento d’arredo. Nel suo percorso formativo e lavorativo ha accumulato diverse esperienze significative: ha studiato alla Scuola Superiore di progettazione e design dell’Università di Bologna. Tra i suoi professori: Roberto Semprini autorevole interprete del design italiano nel mondo con la sua “Tatlin” e Valerio Sacchetti (designer Guzzini). Lavora per un noto gruppo industriale operante nel settore del mobile imbottito in veste di tecnico e designer nel reparto prototipi, collabora attivamente ormai da diversi anni con aziende del settore (mobile imbottito/arredamento) e con modellisti e prototipisti con esperienza ventennale.

Al suo attivo ha diverse pubblicazioni e servizi dedicati ai suoi progetti per le aziende committenti che sono presenti su riviste del settore arredo e design. Nel 2014 diventa responsabile unico per l’area tecnica e stilistica del marchio Stilè e creatore per lo stesso della collezione denominata IDENTITY.

Nella sua continua ricerca stilistica e tecnica lo slancio che lo pone verso la ricerca dell’equilibrio perfetto, la giusta armonia tra tradizione ed innovazione, tra ragione e sentimento, tra bellezza estetica e funzionalità, tra la concretezza del pragmatismo ed il dolce sognare tipico del romanticismo, fra il “freddo” hi-tech ed il calore umano che si può percepire dalle realizzazioni sartoriali frutto di esperienza e tradizione tutta italiana. Stilè vuole essere la sintesi proprio di questa continua sfida che lui ha il piacere di condividere con il desiderio di emozionare coloro che vivranno le sue creazioni.

“IDENTITY è l’espressione concreta del mio personale concetto di ‘home-contract’ (o contract residenziale) che è frutto del mio sapere, della mia sensibilità e si materializza fondendo alcuni dei concetti insiti nel contract puro e nell’home living. Il prodotto così pensato è creativo ma non puramente artistico, quindi inteso come “oggetto d’arte” che presenta solo forme organiche e astratte non definite. IDENTITY combina ingegno, ricerca costante e qualità estetica elevata senza mai trascurare le esigenze pratiche che soddisfa con soluzioni avanzate”.

LORENZO MATERA

lorenzomatera@libero.it